La struttura
La Chiocciola
La Casa Famiglia “La Chiocciola” è situata nelle vicinanze del centro abitato del Comune di Labico in via Valle Fredda 34 e dista circa 38 Km da Roma. Il Comune di Labico è raggiungibile tramite la SS. 6 Casilina, l’autostrada A1 e la linea ferroviaria regionale FR6 che collega Roma con Frosinone e Cassino.
La struttura è una villa immersa nel verde e nella tranquillità della campagna e dell’aria sana e pulita. La villa, interessata da periodiche opere di manutenzione, risponde a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente. Gli ambienti della Casa Famiglia sono arredati e organizzati tenendo conto dell’età e delle esigenze dei minori accolti. È in possesso dei requisiti previsti per le strutture residenziali, dalla normativa vigente in materia edilizia, igienico – sanitaria, di prevenzione incendi, sulle condizioni di sicurezza degli impianti, sulle barriere architettoniche e sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La struttura si articola su due livelli; il piano superiore è raggiungibile tramite scale o ascensore. È dotata di luoghi ampi e confortevoli dedicati alle attività collettive e di socializzazione, distinti dagli spazi destinati alle camere da letto, organizzati in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.
La Casa Famiglia è organizzata in camere doppie, include servizi igienici dotati di tutti i comfort necessari per una comoda e sicura permanenza. Tutte le stanze sono illuminate e ventilate attraverso finestre esterne protette da grate, e con illuminazione artificiale.Sono previsti campanelli d’allarme in prossimità di ogni letto e nei bagni.
La struttura è all’interno di un lotto di circa 4.000 mq costituiti da aree verdi, piante ad alto fusto e alberi da frutta, e una piccola area dedicata alla coltivazione; inoltre nell’immediata adiacenza della costruzione vi è un’ampia zona pavimentata e attrezzata. Nello specifico la struttura si compone dei seguenti ambienti:
Gallery
Le camere dedicate ai bambini/ragazzi hanno in dotazione quanto necessario per una permanenza confortevole, accogliente e adeguata all’età e ai loro bisogni.Letto e comodino personale, armadio, scrivania, luce d’emergenza, sistema di chiamata, bagno interno con campanello allarme.
I minori accolti possono personalizzare il proprio ambiente nel rispetto degli spazi altrui.
Piano terra
- un salone dedicato alla vita collettiva e alle attività socio-ricreative
- un bagno riservato ai minori e predisposto per persone con disabilità
- una cucina con dispensa e bagno di servizio
- un’ampia sala da pranzo dotata di un comodo tavolo dove consumare i pasti tutti insieme
- un bagno operatori
- una stanza ludico-ricreativa
- una stanza con due letti e bagno attiguo per la pronta accoglienza
- un ufficio (sala colloqui-reception) riservato ai servizi generali, alla custodia dei documenti, delle cartelle cliniche, sono ivi conservati la cassetta del pronto soccorso e i farmaci opportunamente riposti in armadi con serratura
Piano superiore
- cinque camere da letto ognuna dotata di bagno
- una stanza riservata agli operatori con bagno attiguo