Blog

Nella “nostra estate”, quest’anno ci siete anche voi.

La chiocciola casa minori Labico

Gentili
Studio MCM – Ugo Colonna
Comitato Sant Andrea Apostolo – Paris Angelo
Società MACEG – Russo Pietro Paolo

con la presente, l’intera Equipe della casa famiglia “La Chiocciola” e i nostri piccoli ospiti, intendono porre l’attenzione sull’importanza della vostra generosità, nonché ringraziarvi per quanto donato in vista di un grande contributo alla felicità e spensieratezza dei bambini.

“Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.” – Cit. M.Teresa Di Calcutta

Una volta, una grande Saggia pronunciò queste esatte parole di cui sopra. Se ci si riflette un momento, si intuisce come questa frase sia un perfetto connubio tra semplicità e
complessità, tra ricchezza e povertà, tra desideri e aspettative, qualcosa di tanto intuibile ma a cui a volte siamo poco abituati, o semplicemente, presi dal caos della vita privata e quotidiana, ne manchiamo totalmente l’attenzione e l’essenza. Noi, gente del XXI secolo, viviamo nella sfera della comunicazione facilitata da qualsiasi mezzo possibile, passando principalmente per internet e per i social, instaurando relazioni in qualsivoglia momento e con chiunque, ma molto spesso senza badarne alla forma e agli aspetti veramente importanti. Uno tra questi è sicuramente il donare senza aspettarsi un tornaconto, il saper apprezzare e valorizzare il sentimento della donazione, la ricchezza che ne consegue per entrambe le parti.

A tal proposito, una vita vissuta appieno porta con sé anche l’importanza del dono secondo le proprie possibilità materiali, ma sentimentalmente incondizionato. Chi è in grado di comprendere questo valore aggiunto, sale un gradino in più sulla scala della felicità. Donare è una scelta di cuore, di vita, di umiltà, di consapevolezza, di benessere condiviso, di gioia, di rispetto per il prossimo. Noi, equipe intera della casa famiglia “La Chiocciola”, teniamo particolarmente ad insegnare ai nostri bambini l’importanza del non dare per scontato un gesto di donazione, né fatta né ricevuta, la consapevolezza che ognuno di noi un giorno, sentirà il bisogno di dare e di donare, poiché si tratta di un meccanismo insito dell’umanità, a fronte della quale acquista valore morale e sociale. Si tratta di una reazione a catena tra e per gli esseri umani, di un simbolo di alleanza e solidarietà.

Per tali motivazioni, La Chiocciola vi dà il benvenuto all’interno di questa grande famiglia, la quale spera che la vostra bontà e generosità abbia avuto un ritorno di serenità e ricchezza interiore anche per voi. Teniamo particolarmente a rendervi partecipi di quella che, anche grazie al vostro contributo, si sta rivelando essere un’estate piena di giochi, spensieratezza e gioia dei nostri piccoli ospiti: ogni giorno organizziamo le gare di tuffi in piscina e lezioni di acquagym con la musica, a cui seguono anche momenti di relax nella piscina idromassaggio. Tutti i pasti (dalla colazione alla cena) sono tranquillamente consumati ai tavoli esterni, al fresco sotto al gazebo che ci ripara dal sole e da qualche pioggia improvvisa estiva, il quale ci permette di goderci appieno il canto degli uccellini la mattina durante la colazione e il contatto con la natura che circonda la nostra struttura; non perdiamo occasione di fare attività e laboratori in questo spazio “rinfrescante” all’aperto, tutto dedicato al divertimento dei bambini. Quella che ci piace definire “La nostra estate” è anche e soprattutto merito vostro, per il quale un grazie non è solo dovuto e superficiale, ma altresì sentito e ricco di significato. Nella “nostra estate”, quest’anno ci siete anche voi.

Cari Saluti,
L’Equipe de “La Chiocciola” e gli ospiti.